mercoledì, marzo 22, 2006

Sotto al sasso - parte 1



Malasorte e sofferenza. Sporcizia e carcasse di insetti. Lo Scorpione sta al buio. Seguite lo Scorpione nel suo viaggio a ritroso nel tempo, scopritene poco a poco l'organizzazione e la precisione.
Autoreferenza e disegno intelligente, attraverso le sue prime, storiche, fugaci apparizioni:

V01 - Novembre 2005 - Riforma Morandi

Il primo, mitico volantino dello Scorpione. La lotta alla Riforma Morandi, ripropostasi tale e quale a tre anni prima, non smetteva di caricare carne da macello dalle file degli studenti, e Lo Scorpione si chiedeva se poi questa semplicistica opposizione bianco/nero bene/male operata dagli associazioni studentesche - con loro nella parte del bene - fosse davvero così reale. Progetto Lettere e Filosofia.

V02 - Novembre 2005 - MaiDireLettere. Mai.


Questo volantino è l'unico che alle allegre scanzonature aggiunge una nota di astio: è quello dedicato a Mai Dire Lettere, associazione che finché organizza eventi e incontri ci piace anche, ma che nella produzione scritta trova terreno di competizione con i giornalini che si fanno alle scuole elementari con la maestra di italiano. A organizzare eventi dunque, altrimenti a casa. Per il resto c'è lo Scorpione.

V03 - Novembre 2005 - Lo Scorpione Scarlatto.

Se avessi piazzato questo volantino ai tempi dello splendore universitario del Collettivo Studentesco mi sarei trovato con una censura e il marchio di balilla. Il Collettivo Studentesco è l'associazione di estrema sinistra che pare abbia levato le tende dalla Facoltà. Non lo sapevo quando appesi il manifesto, emulazione pura e di livello.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sì, l'eruttiva rivoluzione culturale s'è devoluta nella pratica della briscola. Che schiffio.

9:38 PM  
Blogger loscorpione said...

Lo Scorpione. La risposta ai tuoi silenzi.

3:38 AM  
Anonymous Anonimo said...

Quanto infantilismo. Pietoso.

8:26 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.